Vai al testo

Vai all'immagine successiva

 


ASC, Biblioteca Romana: 13462[20]
(1/2)

S.P.Q.R. Regolamento speciale per l’Azienda delle Tramvie Municipali di Roma (…) approvato dal Consiglio comunale nelle sedute del 16 23 30 maggio e 6 giugno 1910 (…), Roma, Tip. F.Centenari, 1910


Al termine del primo anno di esercizio l’A.T.M, ha 202 dipendenti. L’organizzazione del personale è definita nel Titolo II “Personale” del regolamento dell’azienda, approvato nel 1910. Oltre al sistema di classificazione dei dipendenti che qui vediamo, con la relativa tabella organica ove sono indicati i livelli retributivi di ciascuna qualifica, il regolamento enuncia i criteri con cui saranno effettuate le assunzioni e si darà corso alle promozioni, definisce gli orari di lavoro e le norme relative ai congedi. Sono inoltre regolamentate le procedure relative alle sanzioni disciplinari e alla cessazione dal servizio. E’ infine definito il trattamento pensionistico ed assicurativo del personale. La categoria dei tramvieri, come tutte quelle dei pubblici servizi, è a Roma ben organizzata sindacalmente e capace anche di lunghe vertenze in sostegno delle proprie rivendicazioni. Anche nell’azienda pubblica, negli anni che precedono la prima guerra mondiale non mancano momenti di tensione e scioperi come quello del maggio 1912, quando i tramvieri dell’A.T.M. entrano in sciopero per ottenere miglioramenti salariali e modifiche alla disciplina, oltre che a difesa di un collega in prova che l’azienda ha licenziato. L’astensione dal lavoro è compatta e i socialisti portano la questione nell’aula del Consiglio Comunale: con la Commissione amministratrice dell’azienda si trova un accordo su quasi tutte le questioni, tranne che sulla riassunzione dell’operaio.