Archivio Capitolino
Collana Editoriale

Shadow

L'Archivio Orsini

La famiglia, la Storia, l'Inventario

Elisabetta Mori

Carte scoperte. Collana dell’Archivio Storico Capitolino, n. 4
Pubblicazione: Dicembre 2016

Completata l’inventariazione generale dell’Archivio Orsini, con questo volume si vuole offrire al pubblico degli studiosi ulteriori strumenti per orientarsi nelle complesse ramificazioni della famiglia e della documentazione. Viene approfondita la ricostruzione storico-genealogica dei principali rami familiari la cui memoria cartacea è arrivata fino a noi (Bracciano, San Gemini, Gravina); si illustrano le vicende di altri rami e di altre famiglie la cui documentazione, nel tempo, per i motivi più disparati, si è aggregata a quella degli Orsini di Bracciano; viene ripercorsa, inoltre, la formazione e l’evoluzione dell’archivio dal XVI secolo e, infine, viene illustrata la sua struttura in tutte le sue parti. Il volume è corredato da una appendice con tavole genealogiche e da tabelle che riconducono i documenti più antichi della serie delle pergamene ai rispettivi rami produttori.

AUTORE

Elisabetta Mori

Archivista presso l’Archivio Storico Capitolino. È stata responsabile del settore Archivi preunitari e ha curato il riordinamento, l’inventariazione e la valorizzazione dei complessi documentari di antiche famiglie romane (Maccarani, Cenci, Piccolomini, Origo, Ghislieri, Alberici, Astalli, Del Bufalo, Boccapaduli, Cardelli, Capranica, Savorgnan di Brazzà, Orsini).

 

Download ed acquisto

Lettere tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de' Medici (1556-1576)
In Appendice le Lettere a Isabella dai Fratelli, da Sovrani, Principi, Ambasciatori e Altri
Download ed acquisto Vai alla scheda
Politiche culturali e conservazione del patrimonio storico-artistico a Roma dopo l’Unità
Il Titolo 12 “Monumenti Scavi Antichità Musei” 1871-1920
Download ed acquisto Vai alla scheda

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino rinnova il suo progetto editoriale per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow