Informazioni
Notizie ed Eventi

Shadow

Galileo e Roma: Alle origini di un Rapporto Difficile

Educare alle Città: Luoghi e Temi della Scienza

Quando
12 novembre 2016
Orario
Alle ore 11:00
Indirizzo
Piazza dell'Orologio 4, Archivio Storico Capitolino
Costo
Ingresso Libero
Telefono
060608 - Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 21:00

Nell'ambito del ciclo "Educare alle Città: Luoghi e Temi della Scienza", ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni – Sapienza Università di Roma, il giorno 12 novembre alle ore 11 presso la Sala Ovale dell'Archivio Storico Capitolino si terrà l'incontro sul tema:

"Galileo e Roma: Alle origini di un Rapporto Difficile" a cura di Federica Favino.

Il processo a Galileo Galilei del 1633, insieme al la condanna al rogo di Giordano Bruno, hanno contribuito in maniera determinante a modellare il giudizio della storiografia ma anche l'opinione pubblica sullo spazio e sul ruolo riservato alla cultura scientifica nella città del papa. In base ad un giudizio di lunga durata nato nel clima anticlericale dell'Illuminismo, la sede della Chiesa cattolica e dell'Inquisizione non poteva aver giocato alcun ruolo nello sviluppo della 'scienza moderna'.

La compatibilità sostanziale tra cattolicesimo e progresso scientifico è tutt'ora un tema di scottante attualità, e del resto, a distanza di quasi 400 anni, l'affaire Galileo non può ancora dirsi concluso. Al tempo stesso, come il ciclo di conferenze Luoghi e temi della scienza a Roma sta contribuendo a mostrare, la presenza del Vaticano non ha mai impedito che a Roma nascessero e si sviluppassero cantieri di ricerca scientifica di rilevanza internazionale. Questo è vero già per la prima età moderna. All'inizio del Seicento, come questa conferenza cercherà di mostrare, nell'Urbe si produceva e si consumava una scienza di avanguardia con cui Galilei stesso cercò spesso il confronto. Neppure la sua condanna, nel 1633, impedì agli ‘scienziati-chierici' di continuare a discutere i principi della natura e sperimentarne gli effetti, sebbene attraverso un difficile negoziato con i dogmi della teologia cattolica.

Federica Favino, curatrice del ciclo Educare alla città: i luoghi e i temi della scienza a Roma, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Cultura e Religioni dell'Università degli studi di Roma La Sapienza. Dottore di ricerca in Storia della società europea, è stata borsista presso numerosi istituti di ricerca nazionali e internazioni (e.g. Marie Curie Intra-European Fellow presso il Centre Alexandre Koyré di Parigi). Tra i collaboratori del Museo Galileo di Firenze, ha preso parte alla realizzazione all'aggiornamento dell'Edizione Nazionale delle Opere di Galileo ed è membro del comitato scientifico della rivista Galilaeana. Le sue ricerche riguardano la cultura scientifica a Roma nella prima Età moderna, con particolare riferimento al mondo della Curia, al clero regolare e secolare, all'insegnamento universitario.

Notizie ed Eventi in archivio

Shadow

Open House: L'Architettura si Racconta

Apertura Straordinaria dell'Archivio Storico Capitolino ...

Leggi il dettaglio

Presentazione del libro “Il Secolo Lungo di Carlo Muscetta”, 3° volume della Collana dell’Archivio Storico Capitolino “Carte Scoperte"

nell'ambito dell'incontro "Le Ragioni Del Meridionalismo" ...

Leggi il dettaglio

Prossima uscita nella collana "Carte Scoperte"

La Società Teatrale Internazionale 1908-1931. Archivio e St ...

Leggi il dettaglio

Incontro sul Tema: "Roma Capumunni" Maratona di Lettura di Sonetti di Belli

A cura di Marcello Teodonio e Vincenzo Frustaci ...

Leggi il dettaglio

La Città delle Donne, Olimpia Maidalchini e le Paure delle Tirannia Femminile

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

La Città delle Donne, Conservare l'Onore. Donne Recluse nella Roma dei Papi

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

La Città delle Donne. Le Mani sulla Città: Anna Colonna Barberini e la Roma del '600

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

L'Archivio Storico Capitolino: L'Archivio Parla dell'Archivio

Incontro sul tema a cura di Alessandra Marrone, Francesco Or ...

Leggi il dettaglio

Gli studenti architetti dell'Accademia di Belle Arti di Roma 1875 - 1895

Incontro sul tema ...

Leggi il dettaglio

L'Archivio Orsini

La famiglia, la Storia, l'Inventario ...

Leggi il dettaglio

Il Santo Spirito in Sassia come centro di attività assistenziale e scientifica

Incontro sul tema a cura di Pompeo Martelli e Maria Conforti ...

Leggi il dettaglio
Indietro
Avanti

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow