Home  
 
 SEDE
 ARCHIVI
 BIBLIOTECA
 SERVIZI AL PUBBLICO
 SERVIZI AL COMUNE
 ATTIVITÀ DIDATTICHE
 STAGE E TIROCINI
 PUBBLICAZIONI
 COLLANA EDITORIALE
 COLLABORAZIONI
 EVENTI E NOVITÀ
 RISORSE DIGITALI
 BIBLIOGRAFIA ROMANA
 UFFICI
 
Biblioteca > Homepage  
   
  BIBLIOTECA

 Biblioteca  Emeroteca  Archivio Fotografico

La Biblioteca Romana nasce alla fine degli anni Venti del secolo scorso dalla fusione dell'antico nucleo della Biblioteca del Popolo romano, fondata nel 1523 in Campidoglio, con la Biblioteca Capitolina, formatasi dal 1871 per raccogliere le produzioni a stampa degli uffici comunali, i periodici, i quotidiani romani e le pubblicazioni necessarie per una moderna attività amministrativa.

Il suo stretto legame con l'Archivio Storico Capitolino ha orientato l'aggiornamento progressivo verso le pubblicazioni riguardanti sia la vita amministrativa della città che la sua storia economica, politica, sociale culturale e artistica.

In questa direzione, la Biblioteca ha anche acquisito interi fondi librari di personalità del mondo culturale romano, come quello di Giuseppe Tomassetti, studioso della Campagna Romana, o quello di opere esclusivamente dedicate a Roma appartenute a monsignor Antonio Marini.

Il patrimonio attuale della Biblioteca è costituito da circa 150.000 titoli, fra i quali più di 600 edizioni del Cinquecento, da una ricca raccolta di piante topografiche di Roma e da numerose cartelle di incisioni e disegni originali di soggetto romano.
Dal 1989 la Biblioteca Romana ha costituito il Polo SBN del Comune di Roma.

 Visita la pagina del Catalogo Informatizzato in SBN

 
© 2004-2016 Archivio Storico Capitolino - Piazza dell'Orologio, 4 - 00186 Roma
Tel. 06 6710 8100 - Fax 06 6880 6639 - archivio.capitolino@comune.roma.it - Credits