Patrimonio
Gli Archivi, la Biblioteca, l'Emeroteca

Shadow

La Biblioteca Romana

Presentazione e Storia

La Biblioteca Romana nasce alla fine degli anni Venti del secolo scorso dalla fusione dell'antico nucleo della Biblioteca del Popolo romano, fondata nel 1523 in Campidoglio, con la Biblioteca Capitolina, formatasi dal 1871 per raccogliere le produzioni a stampa degli uffici comunali, i periodici, i quotidiani romani e le pubblicazioni necessarie per una moderna attività amministrativa.

Il suo stretto legame con l'Archivio Storico Capitolino ha orientato l'aggiornamento progressivo verso le pubblicazioni riguardanti sia la vita amministrativa della città che la sua storia economica, politica, sociale culturale e artistica.

In questa direzione, la Biblioteca ha anche acquisito interi fondi librari di personalità del mondo culturale romano, come quello di Giuseppe Tomassetti, studioso della Campagna Romana, o quello di opere esclusivamente dedicate a Roma appartenute a monsignor Antonio Marini.

Il patrimonio attuale della Biblioteca è costituito da circa 150.000 titoli, fra i quali più di 600 edizioni del Cinquecento, da una ricca raccolta di piante topografiche di Roma e da numerose cartelle di incisioni e disegni originali di soggetto romano.

Dal 1989 la Biblioteca Romana ha costituito il Polo SBN del Comune di Roma.

Catalogo informatizzato

Collegato con il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il catalogo in linea è consultabile in internet agli indirizzi:

Cataloghi cartacei della Biblioteca ed Emeroteca Romana

Collegato con il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

  • Catalogo alfabetico per autori e titoli di opere anonime, per le opere pubblicate fino al 1988. Al suo interno sono isolati cataloghi speciali di collezioni particolari possedute dalla Biblioteca Romana (mostre, piante e vedute di Roma e dell' Agro Romano, etc.). Su schede "Staderini”
  • Catalogo delle edizioni italiane del XV secolo. A schede mobili
  • Catalogo delle piante e vedute di Roma e dell'Agro romano collocate nelle cartelle: II - Lazio; III - Varie; IV - Tevere; XIII – Roma. A volume
  • Biblioteca Vico, Roma. Catalogo metodico della biblioteca storico-artistica Vico unita alla Comunale Romana Sarti con indice alfabetico degli autori e delle materie. Roma: Forzani & C., 1886-1887
  • Elenco dei periodici dell'Emeroteca e della Biblioteca Romana
  • Archivio Storico Capitolino. Catalogo dei quotidiani romani dell'Emeroteca dell'Archivio Storico Capitolino / [a cura] di L. Magnanti; presentazione di P. Pavan; introduzione di F. Malgeri. Roma: F.lli Palombi, 1993

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow