I nostri servizi
Sala Studio

Shadow

Indirizzi ed orari

Piazza dell'Orologio, 4 - 00186 Roma

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Modalità di accesso

Per l’ammissione è necessario esibire un documento d’identità, avere compiuto 18 anni e presentare la domanda, compilando l’apposito modulo, per il rilascio della tessera magnetica.

All’ingresso, dopo la firma sul registro delle presenze, borse, cartelline e libri personali vanno depositati negli appositi armadietti.

I cellulari vanno tenuti spenti.

Servizi

L’ingresso alla Sala permette la consultazione, a scopo di studio e per esigenze amministrative, dei fondi d’archivio inventariati e dei volumi, dei periodici e dei quotidiani della Biblioteca e dell’Emeroteca.

Archivisti e bibliotecari offrono la consulenza scientifica per effettuare le ricerche.

Sono a disposizione degli studiosi:

  • l’Inventario degli inventari della documentazione dell’Archivio Storico Capitolino consultabile
  • gli inventari dei singoli fondi
  • i cataloghi della Biblioteca e dell’Emeroteca
  • numerosi altri sussidi bibliografici, anche informatici, utili per le ricerche

Le richieste del materiale, con il visto dell’Assistente di Sala, possono essere presentate entro le ore:

  • 9:45
  • 11:45
  • 14:00

Consultazioni

Ogni studioso può presentare richieste di consultazione fino ad un massimo di 2 pezzi per volta, per un totale di 6 pezzi, tra richieste d’archivio e biblioteca.

Il materiale richiesto può restare in deposito fino a 2 settimane.

E’ possibile presentare anticipatamente le richieste relative alla presa delle 9.45 entro le ore 16,00 del giorno precedente.

Per le ricerche finalizzate ad esami universitari i docenti sono invitati a rivolgersi alla Responsabile della sala di Consultazione (tel. 06 67 10 81 27 o 06 67 10 81 00) per concordare preventivamente il piano di lavoro e la migliore accoglienza degli studenti.

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow