I nostri servizi
Commissione Scarto di Atti di Archivio

Shadow

Caratteristiche del servizio

La "Commissione Scarto di Atti di Archivio" è al servizio delle Strutture territoriali di Linea e di Staff di Roma Capitale.

Si occupa dei procedimenti di scarto degli atti, anteriori all'ultimo quinquennio, di cui si ritenga inutile l'ulteriore conservazione. Il procedimento si attiva in base alla proposta del direttore dell'Ufficio interessato.

All'Archivio Capitolino è trasmesso l'elenco della documentazione proposta per lo scarto, redatto su apposito modulo, per essere sottoposto all'esame della Commissione Consultiva per lo Scarto di Atti di Archivio prevista dal regolamento dell'Archivio Capitolino. Essa è composta da cinque membri: dal Segretario generale, che la presiede; dal direttore del Dipartimento Attività Culturali, dal dirigente dell'Archivio Capitolino; dal direttore della Struttura proponente (o da loro delegati) e da un funzionario dell'Archivio Capitolino che svolge la funzione di segretario. La Commissione potrà approvare o meno lo scarto, oppure sottoporlo a condizione (es. la conservazione di un campione significativo degli atti).

Il verbale della Commissione viene successivamente sottoposto al vaglio della Soprintendenza Archivistica per il Lazio che rilascia l'autorizzazione allo scarto.

Acquisita l'autorizzazione dell'organo statale, l'Archivio ne dà comunicazione al direttore della Struttura proponente, che dovrà procedere ad adottare l'apposita determinazione dirigenziale di scarto.

L'eliminazione degli atti sarà effettuata nel rispetto delle prescrizioni di cui al Codice in materia di protezione dei dati personali mediante cessione del materiale cartaceo in libero uso alla Croce Rossa Italiana od altra Onlus ed il ritiro, per il macero, da parte della ditta sua referente.

L'attestazione dell'avvenuto macero, unitamente a una copia della determinazione dirigenziale di scarto, dovrà pervenire, ad operazione completata, all'Archivio Capitolino: l'ultimo atto del procedimento di scarto è, infatti, la notificazione alla Soprintendenza Archivistica per il Lazio, dell'avvenuta eliminazione degli atti.

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow