I nostri servizi
Archivi Correnti e di Deposito

Shadow

Caratteristiche del servizio

L'Archivio Capitolino fornisce consulenza tecnico-archivistica a tutte le Strutture di Roma Capitale in materia di organizzazione e gestione dei propri archivi.

Il servizio si esplica in diverse forme che vanno dalle semplici informazioni in risposta a quesiti specifici di normativa e tecnica archivistica, a ricognizioni in loco effettuate negli archivi di deposito presso le Strutture.

E' possibile richiedere consulenza per il coordinamento tecnico-scientifico dell'ordinamento di archivi dell'Amministrazione affidati a società di servizi archivistici o, più semplicemente per la predisposizione dei relativi progetti.

Dal 2001 sono stati svolti periodici censimenti degli archivi di deposito dell'Amministrazione di Roma Capitale, finalizzati a fornire un quadro della documentazione esistente e di quella da destinare alla conservazione permanente dopo mirati interventi di scarto, in modo da pianificare al meglio gli spazi necessari alla conservazione e alla fruizione pubblica degli atti dell'Amministrazione Capitolina.

Sono stati inoltre organizzati corsi fornendo, in particolare nel settore degli archivi correnti, specifiche informazioni circa le procedure di gestione del protocollo web e di archiviazione degli atti amministrativi in ambiente digitale. Nell'ambito dei progetti di "EGovernment – Dematerializzazione" l'Archivio Capitolino ha coordinato le attività per la realizzazione del Titolario per la Classificazione degli Atti e del Manuale di Gestione dei Flussi Documentali delle Strutture territoriali, di linea e di staff dell'Amministrazione Capitolina.

Tutte le strutture di Roma Capitale possono richiedere in ogni momento consulenza per organizzare il proprio sistema di classificazione degli atti in ambiente digitale.

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow