Patrimonio
Gli Archivi, la Biblioteca, l'Emeroteca

Shadow

L'Emeroteca

Presentazione e Storia

L'Emeroteca Romana nasce nel 1970 in occasione del primo centenario di Roma Capitale. Vi sono conservati circa 2000 titoli di periodici, provenienti dalla Biblioteca Romana, e da 278 collezioni di quotidiani editi a Roma, tra i quali una raccolta di giornali, dal 1815 al 1851, già parte dell'Archivio della Camera Capitolina e del Comune Pontificio.

Alcune collezioni di periodici sono di particolare rarità per la loro completezza e per l'esistenza di numeri unici come la raccolta quasi completa del primo giornale romano, che iniziò ad essere pubblicato nel 1716, abitualmente chiamato Cracas. Tra i numerosi titoli sono presenti molti fogli ed opuscoli irreperibili nei repertori della stampa periodica la cui esistenza è testimoniata unicamente dagli esemplari conservati nell'Emeroteca Romana.

Ulteriore elemento di unicità è rappresentato dalle numerose pubblicazioni periodiche edite dall'Amministrazione Capitolina in epoche diverse, spesso a diffusione solo interna. Tale ricco patrimonio costituisce una fonte insostituibile a cui attingere notizie per una visione più completa della storia politica, sociale, economica e culturale della città.

Catalogo informatizzato

Collegato con il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il catalogo in linea è consultabile in internet agli indirizzi:

Cataloghi cartacei della Biblioteca ed Emeroteca Romana

Collegato con il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

  • Catalogo alfabetico per autori e titoli di opere anonime, per le opere pubblicate fino al 1988. Al suo interno sono isolati cataloghi speciali di collezioni particolari possedute dalla Biblioteca Romana (mostre, piante e vedute di Roma e dell' Agro Romano, etc.). Su schede "Staderini”
  • Catalogo delle edizioni italiane del XV secolo. A schede mobili
  • Catalogo delle piante e vedute di Roma e dell'Agro romano collocate nelle cartelle: II - Lazio; III - Varie; IV - Tevere; XIII – Roma. A volume
  • Biblioteca Vico, Roma. Catalogo metodico della biblioteca storico-artistica Vico unita alla Comunale Romana Sarti con indice alfabetico degli autori e delle materie. Roma: Forzani & C., 1886-1887
  • Elenco dei periodici dell'Emeroteca e della Biblioteca Romana
  • Archivio Storico Capitolino. Catalogo dei quotidiani romani dell'Emeroteca dell'Archivio Storico Capitolino / [a cura] di L. Magnanti; presentazione di P. Pavan; introduzione di F. Malgeri. Roma: F.lli Palombi, 1993

Archivi e Biblioteca

Archivio Storico Capitolino - Patrimonio

L'Archivio Storico Capitolino è luogo di ricerca per chi ha il desiderio di approfondire la conoscenza della città di Roma, dell'istituzione comunale e della sua storia.

Le nostre risorse

Archivi Digitali

Archivio Storico Capitolino - Archivi Digitali

Per conservare in maniera ottimale il materiale a rischio di deterioramento e fornire agli utenti la possibilità della consultazione di documenti pregiati.

Consulta gli Archivi

Collana Editoriale

Archivio Storico Capitolino - Collana Editoriale

Nell'ambito delle azioni per la valorizzazione del proprio patrimonio archivistico e bibliografico, l'Archivio Storico Capitolino promuove il progetto editoriale "Carte Scoperte" per la pubblicazione in formato e-book e la diffusione gratuita di fonti e strumenti relativi ai fondi custoditi.

Scopri di più
Shadow